La Scuola Normale Superiore è tra le istituzioni universitarie più prestigiose al mondo.
Sono stati normalisti i premi Nobel Giosuè Carducci, Enrico Fermi, Carlo Rubbia, la Medaglia Fields Alessio Figalli, i Presidenti della Repubblica Giovanni Gronchi e Carlo Azeglio Ciampi e una ricca schiera di scienziati e scienziate, umanisti e umaniste ed esponenti di spicco della vita culturale, politica e civile nazionale e internazionale.
Fondata nel 1810 da Napoleone, come gemella dell’École Normale Supérieure di Parigi, la Normale è oggi un centro di alta formazione e ricerca. Seleziona i suoi allievi e le sue allieve in base al talento, garantisce loro un percorso di studi interamente gratuito e si fonda su una vita collegiale che stimola le capacità individuali grazie al confronto e allo scambio.
La Normale offre corsi specializzati, lettorati di lingue straniere e numerosi cicli di lezioni, seminari e conferenze tenuti da studiosi e studiose provenienti da tutto il mondo. Allievi e allieve usufruiscono di vitto e alloggio nelle strutture della Normale e vivono quotidianamente a stretto contatto con docenti, ricercatori e ricercatrici, in un clima di intenso dialogo che alimenta una formazione di alto livello. Proiettata in una dimensione internazionale, la Normale prepara i suoi allievi e le sue allieve a formarsi e a muoversi anche sulla scena estera.
Coltiva una fitta rete di rapporti con le maggiori università del mondo, ha istituito numerosi accordi di scambio per soggiorni di studio all’estero e partecipa al programma ERASMUS.