È la più antica istituzione americana che rilascia lauree a Roma, e attualmente offre 10 lauree di primo livello Bachelor (B.A.), e 3 Master (M.A.). Tutti i programmi sono insegnati in inglese.
AUR è accreditata dalla Middle States Commission on Higher Education negli Stati Uniti ed è un'istituzione senza scopo di lucro.
Le differenze più importanti e significative tra lo studio all'AUR e lo studio in un'università italiana tradizionale si possono riassumere in tre parole
Secondo la tradizione delle università di Liberal Arts degli Stati Uniti, l’AUR permette agli studenti di personalizzare i propri programmi di laurea - selezionando i singoli elementi del corso di laurea da un programma all'altro. Si tratta di un approccio individuale e interdisciplinare che consente agli studenti di costruire i loro titoli di studio con un'attenzione specifica ai percorsi di carriera o ai programmi post-laurea che desiderano seguire. Ad esempio, abbiamo attualmente diversi studenti che combinano gli studi di Archeologia con i corsi di Film & Digital Media, mentre progettano di sviluppare una carriera nell'archeologia pubblica e nel broadcast. Le università italiane tendono ad avere un curriculum più strutturato e a prestare una maggiore attenzione alla specializzazione fin dal momento dell'iscrizione. All'AUR invece, uno studente non ha bisogno di finalizzare la scelta del ‘major’ (disciplina prevalente) fino al secondo anno, se lo desidera, e può selezionare più di un major (double major) o un major e un double ‘minor’ (disciplina secondaria), cosa molto rara nell'istruzione universitaria italiana.
Anche l'esperienza in classe è notevolmente diversa. Mentre le università italiane si concentrano sulle lezioni (e alcuni seminari) come base per l'apprendimento, AUR si concentra sulla discussione in classe, sul lavoro di progetto e sulla ricerca individuale. Gli studenti lavorano in insieme tra loro e con i loro professori per scoprire e applicare insieme la conoscenza, piuttosto che riceverla dall’insegnante. Questo migliora la capacità degli studenti di pensare e ragionare, di comunicare e di lavorare in gruppo - tutte competenze essenziali per il futuro lavorativo. Questa attenzione si riflette nella struttura di valutazione dell'AUR, dove il voto finale di uno studente si basa non solo sugli esami, ma su tutto il lavoro svolto durante tutto l'anno. Le università italiane invence, tendono a fare affidamento su esami di fine anno per valutare le conoscenze degli studenti.
A AUR puntiamo a formare gli studenti come pensatori indipendenti e imprenditoriali, flessibili e pronti ad intraprendere il percorso lavorativo. Siamo orgogliosi di fornire il tipo di istruzione che preparerà i nostri studenti al lavoro del 21° secolo, che sara’ in continua evoluzione. I laureati di AUR saranno dotati delle competenze e della fiducia in se’ stessi necessari ad evolvere con esso.